Riflessioni sulla Natalità

Bisogna che ciò che è umano rifiorisca di nuovo

La fotografia attuale dell’Italia è quella di un paese con sempre meno nascite, dove negli ultimi dieci anni la popolazione italiana è diminuita di un milione e mezzo di abitanti. Nel 2022, secondo i dati ISTAT, i nati sono scesi, per la prima volta dall’Unità d’Italia, sotto la soglia delle 400mila unità, a fronte di un numero di morti pari a 700.000.
Questo “inverno demografico” pone sfide significative per le generazioni future, con potenziali ripercussioni sociali, economiche e sulla sostenibilità dei servizi fondamentali. Dallo stipendio insufficiente all’aumento del costo della vita, dall’instabilità lavorativa alla precarizzazione del lavoro, gli italiani identificano una serie di motivi per la denatalità. A questi si aggiungono l’invecchiamento della popolazione femminile in età riproduttiva e lo scostamento tra età riproduttiva biologica e “sociale”. Questa situazione richiede l’individuazione di nuove strategie e percorsi di salute per sostenere il benessere psicofisico delle famiglie italiane. Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare il nostro Convegno Annuale Riflessioni sulla natalità: bisogna che ciò che è umano fiorisca di nuovo all’analisi e alla discussione di questo importante tema. Come operatori sanitari dedicati al perinatale, rifletteremo su come sostenere i diritti riproduttivi delle donne e migliorare l’esperienza della gravidanza e del parto, nel tentativo di rispondere a questo periodo storico caratterizzato da pressioni economiche e sociali, mancanza di fiducia e incertezza sul futuro. Siamo lieti di invitarvi a unirvi a noi sabato 11 novembre 2023 nell’Aula Convegni dell’Ospedale Cà Foncello, in piazza Ospedale 1, Treviso.

Consulta la locandina o il poster dell’evento per tutti i dettagli

Per prenotare il tuo posto al seminario, clicca il bottone qui a fianco.

Schedula per Ore

Accoglienza

8:30 - 9:00
9:00 - 9:15