CONGRESSO ANDRIA 2018 – MADRI AL LIMITE. DISUGUAGLIANZE E SALUTE RIPRODUTTIVA

.

– Trento, sabato 13 ottobre 2018:
XXIII° Congresso Nazionale Andria
“MADRI AL LIMITE. DISUGUAGLIANZE E SALUTE RIPRODUTTIVA”

– Trento, venerdì 12 ottobre 2018:
CORSI PRECONGRESSUALI
1. Uso della scheda MEOWS per emorragia, sepsi e patologia ipertensiva
2. Cardiotocografia
3. Per non perdere il sapere delle mani: assistere in assenza di tecnologia
harring2

Videoclip promozionale del XXIII° Congresso Nazionale Andria

Programma definitivo depliant

Programma definitivo locandina

Il tema scelto per il ventitreesimo congresso nazionale “Madri al limite: disuguaglianze e salute riproduttiva” è estremamente attuale e complesso.
Rifletteremo sugli aspetti più rilevanti che riguardano le disuguaglianze per le donne in Italia, come emerso dalle analisi  del Sistema  Italiano di Sorveglianza Ostetrica dell’Istituto Superiore di Sanità(It-OSS) e del Comitato Nazionale Percorso Nascita, con particolare attenzione alle madri con disagio sociale e psichico, iter di fecondazione medicamente assistita, alle donne migranti e alle loro storie.

Riteniamo di offrire, in questo modo, un prezioso momento di riflessione e di studio per tutti i professionisti attenti a fornire la loro assistenza a queste “madri al limite” perché possano vivere la migliore esperienza di maternità possibile.

Premio “Umberto Nicolini” 2018

L’ Associazione Scientifica Andria, per onorare la memoria del Prof. Umberto Nicolini ha istituito un premio per il miglior poster presentato in occasione del congresso nazionale.

Presentare un poster significa portare al congresso una breve relazione su uno dei temi indicati, applicando fogli scritti, grafici, immagini o fotografie su un cartoncino o un foglio di carta rigida delle dimensioni di 100 cm. di altezza x 70 cm.di base.

Il poster deve essere suddiviso nelle seguenti sezioni:

• razionale
  • obiettivo
  • metodi
  • risultati
  • conclusioni

Il giorno del congresso verranno messe a disposizione delle pareti su cui appendere i poster entro le 09.00

Fra le 13.30 e le 14.00 uno degli autori del poster dovrà rimanere a disposizione accanto al suo elaborato per rispondere a domande e richieste di chiarimenti.

Temi del concorso 2018

• Disuguaglianze e salute riproduttiva
  • Nascita e promozione della salute
  • Sostegno tra le donne sui temi della nascita

Andria

Andria è una associazione scientifica di medici e ostetriche interessati a produrre cambiamenti effettivi nel campo della nascita , che desiderano riflettere sul proprio operato , coniugando la piena adesione al rigore delle prove di efficacia assistenziale con il rispetto degli aspetti emozionali della nascita e dei bisogni delle donne, dei loro partner e dei loro bambini.

Comments are closed.