Il convegno annuale “Appesi ad un filo. Sistema sanitario e salute riproduttiva. Modelli assistenziali e libertà di scelta delle donne.” verrà preceduto da un pomeriggio dedicato all’approfondimento di aspetti molto importanti.
Uno avrà come tema la comunicazione efficace nel lavoro di equipe e sarà condotto dalla dott.ssa Angela Giusti; l’altro approfondirà le tecniche di prevenzione del danno perineale e i percorsi riabilitativi efficaci, sarà condotto dalle dott.sse Angela D’Alfonso e Antonella Cavalieri.
Di seguito le descrizioni dei due corsi precongressuali
Costruendo connessioni: strategie per una comunicazione efficace e la gestione costruttiva nel lavoro di rete
Relatrice: Angela Giusti, ostetrica, pedagogista, prima ricercatrice Istituto Superiore di Sanità
Questo corso si basa su due approcci: la metodologia di gestione dei conflitti senza perdenti di Thomas Gordon e la pedagogia della libertà di Paulo Freire. È progettato per essere applicato sia in contesti professionali che personali, offrendo strumenti pratici per sviluppare consapevolezza e competenze nella gestione dei conflitti quotidiani.
Obiettivi:
– creazione di un clima di collaborazione e fiducia reciproca
– riconoscimento e la valorizzazione delle differenze individuali attraverso l’uso di messaggi positivi in prima persona
– fare esperienza di un senso di interdipendenza e coesioneione
– sviluppo di competenze di confronto per favorire il cambiamento e facilitare la risoluzione dei conflitti senza perdenti.
Perineo ABC: amare e apprezzare il proprio pavimento pelvico. Bisogna averne cura in gravidanza.
Comunque non è mai troppo tardi per recuperarlo.
Relatrici: Angela D’Alfonso, ginecologa e Antonella Cavalieri, ostetrica
Il pavimento pelvico ha un ruolo fondamentale per la salute femminile e può essere soggetto a diverse disfunzioni lungo il corso della vita, legate a fattori come gravidanza, menopausa e interventi chirurgici. Il corso mira a fornire agli operatori sanitari strumenti per prevenire e riconoscere precocemente il trauma perineale, preparare il pavimento pelvico al parto e affrontare le disfunzioni pelviche.
Obiettivi:
– prevenzione del danno perineale
– diagnosi precoce
– percorsi riabilitativi efficaci
– aggiornamento sulle terapie efficaci per migliorare la qualità della vita delle donne.
I corsi precongressuali si terranno venerdì 6 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.00 nella stessa sede del convegno annuale, la Sala congressi dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – Via Cittadella della Salute, 4, 31100 Treviso TV Italia
Per iscriversi ai corsi precongressuali basta effettuare la prenotazione nella pagina Eventi