Ostetricia basata sull’efficacia

.

20 Marzo 1999 Firenze

Firenze 1999

Convegno Andria 1999 “Ostetricia basata sull’efficacia: progetti di formazione, di informazione, di linee guida, di raccolta dati, di studio clinico randomizzato”,
20 marzo 1999, Firenze. Partecipanti: 65

Il giorno 20 marzo 1999 a Firenze sono stati costituiti ed hanno iniziato a programmare la loro attività 5 gruppi di lavoro:

I gruppo: Proposta di Epiparto

II gruppo: Proposta di linea guida sul puerperio

III gruppo: Proposta di un corso di formazione in ostetricia

IV gruppo: Produrre informazione con l’obiettivo di favorire una scelta informata….

Del primo gruppo fa parte l’esperienza di Epiparto, di cui si è interessato Piero Puzzi, al quale è possibile, contattandolo, chiedere ulteriori informazioni

Per quanto riguarda il puerperio il gruppo ha prodotto il documento “Raccomandazioni per l’assistenza alla madre in puerperio e al neonato”, reperibile on line e sul sito. Questo documento è stato anche pubblicato sulla rivista Medico e Bambino 19, 35-43, 2000.

La formazione in ostetricia ha visto impegnato l’Associazione ANDRIA in attività di docenza e formazione per operatori delle UUSSLL che ne hanno fatto richiesta oppure in eventi organizzati dall’Associazione stessa. Tale attività è tuttora attiva ed ANDRIA vi sta profondendo un grande sforzo, nella convinzione che la diffusione delle procedure ostetriche di provata efficacia debba sempre essere sostenuta e ampliata.

Scarica atti